“Indennità regionale fibromialgia (IRF)” – Annualità 2024

Dettagli della notizia

Approvazione avviso pubblico, modulo di domanda e avvio del procedimento.

Data:

08 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

avviso

Descrizione

Contributo di sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRF)”.

Con la Legge Regionale n. 5 del 2019 (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia), modificata dall’art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022 che ha introdotto l'art. 7-bis, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia. L’Indennità Regionale Fibromialgia, erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, sarà pari a euro 800 annuali, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale, e secondo le modalità che verranno comunicate dalla Direzione Generale delle Politiche Sociali. La domanda per accedere al contributo dovrà essere presentata presso il Comune di residenza entro il 30 Aprile 2024.

 

  1. DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune Di Samatzai;
  • essere in possesso della certificazione medica di data non successiva al 30.4.2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

/

  1. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia”, deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Samatzai, entro il 30 aprile 2024, mediante esclusivamente le seguenti modalità:

  1. a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente;
  2. tramite PEC all'indirizzo: samatzai@pec.comunas.it;
  3. tramite email all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.samatzai.ca.it

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine di scadenza.

 

N.B.: l'istanza dovrà essere redatta unicamente utilizzando il MODULO DI DOMANDA allegato al presente Bando e dovrà contenere, a pena di inammissibilità:

Alla domanda dovrà essere, obbligatoriamente, allegata la seguente documentazione:

  • la certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica, rilasciata in data non successiva al 30.4.2024 da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • FOTOCOPIA CARTA DI IDENTITA' in corso di validità del richiedente;
  • CERTIFICAZIONE ISEE 2024 in corso di validità.

 

I moduli sono scaricabili dal sito web del Comune di Samatzai www.comune.samatzai.ca.it

L’istanza potrà essere presentata entro il 30 Aprile 2024.

 

 

N.B. per la documentazione inviata tramite email/pec:

 

  • in oggetto la domanda dovrà riportare la dicitura:Indennità regionale fibromialgia (IRF)”, pena l’esclusione;

 

  • la domanda dovrà pervenire in formato PDF (solo per i documenti d'identità viene accettato anche il formato jpg). Non saranno ammesse modalità di trasmissione delle istanze i cui allegati siano temporaneamente disponibili nei server di storage (es., Drop Box, Google Drive, Jumbo Mail ec...);

 

Ogni documento dovrà essere scansionato e salvato integralmente e non inviato su più pagine (es. se il modulo è costituito da 5 pagine il file dovrà essere composto da tutte e 5 le pagine. Non sarà ammesso il modulo scomposto in 5 file).

 

 

  1. MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

L’”indennità regionale fibromialgia” è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.

Qualora le risorse disponibili per l’annualità 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800 verrà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario:

 

ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione
ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%
ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%
ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%
ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%
ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%
ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%
ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%

 

Il presente Avviso è valido per l’anno 2024. Per coloro i quali il contributo è stato riconosciuto e concesso nell’annualità 2023, sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura, e il nuovo ISEE in corso di validità, entro il termine del 30/04/2024.

 

 

Per ulteriori dettagli si rimanda al testo dell’Avviso pubblico di seguito allegato.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio del Servizio Sociale del Comune di Samatzai il martedì e il venerdì dalle 11.00 alle 13.00, e il giovedì dalle 15.30 alle 16.30

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024, 15:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri